Biografia

Silvano Scanziani si è diplomato in Oboe a pieni voti e lode presso il Conservatorio di Milano, sotto la giuda di Giacomo Calderoni.

A 17 anni ha fatto parte dell’Orchestra giovanile della Comunità Europea (ECYO), con la quale ha tenuto numerosi concerti nelle principali città europee.

Come oboista ha vinto ed è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ha collaborato, in qualità di 1° Oboe, con le Orchestre del Teatro alla Scala, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro La Fenice di Venezia, della RAI di Torino, dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Teatro Regio di Parma e con I Solisti Veneti.

Ha intrapreso in seguito lo studio della Composizione e, in particolare, della Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev.

Nel 1999 ha fondato l’Orchestra “I Filarmonici Lombardi”, di cui è anche il Direttore principale e con la quale ha tenuto concerti in molte località italiane.

Ha diretto inoltre: i Musici di Parma, l’Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli, I Fiati del Teatro Litta, i Fiati del Conservatorio di Piacenza, i Fiati Emiliani e il Gruppo Fiati del Conservatorio di Milano.

Attualmente, oltre a svolgere una considerevole attività concertistica, è insegnante di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Ha effettuato numerosi arrangiamenti e trascrizioni per Orchestra e Gruppi di Fiati, editi da “Da Vinci Publishing”.